Bene Martina, voglio creare la mia presentazione ad hoc, da dove comincio?

Innanzitutto cerchiamo di capire insieme qual è il ritorno che vuoi avere dalla tua presenza online. Questo è fondamentale. Che cosa ti aspetti di ricevere dall’apertura di un profilo social? Chi sei nel mondo reale?

Mostro alcuni esempi così da risultare più chiara: sei un commerciante e vorresti portare la tua attività anche online? Sei un/a ragazzo/a con la passione per la fotografia e vuoi condividere i tuoi scatti? Vuoi avviare il tuo business digitale? Ti piace postare scatti di vita quotidiana e creare nuove amicizie?

Come vedi ho portato alla tua attenzione diverse casistiche e per ognuna di queste l’approccio alla creazione di una presentazione è molto differente. L’obiettivo finale è ciò che determina la struttura, il tono e i contenuti della nostra presentazione.

Ma poniamo il caso che tu voglia avviare il tuo business digitale (vendere un servizio/prodotto online) – la stessa cosa che anche io ho scelto quando ero al tuo posto – come devo fare per propormi al meglio? E come emergere in questa giungla digitale?

La prima cosa da fare è mettere nero su bianco alcuni punti che ci servono per lo scheletro della nostra presentazione:

  • Chi sono? Quali sono le mie caratteristiche, competenze, passioni?
  • Come posso essere utile agli altri?
  • In che cosa mi contraddistinguo?
  • Quale cambiamento porto? In che misura?

Possono sembrarti domande scontate, ma sono quelle che il tuo potenziale cliente si aspetta di conoscere PRIMA di acquistare un servizio da te. Pensa a te come cliente: come ti comporti quando vai al supermercato? Prendi un pacco di biscotti a caso o cerchi quello X perché l’hai provato a casa di tua mamma o visto in televisione? Scegliamo ciò che conosciamo. Ora penserai, si ma se per assurdo non ho mai assaggiato un biscotto, la mia scelta sarà a caso? No, la tua scelta ricadrà sempre su qualcosa che ti è familiare. Il colore della confezione, la forma, il gusto. Troverai sempre quella caratteristica che ti rimanderà a qualcosa che già conosci e sarà proprio quel ricordo che ti farà scegliere quel particolare biscotto.

La morale qual è? La morale è che i tuoi clienti devono sapere di te ancora prima di acquistare da te. Deve crearsi quel legame fiduciario che porta il cliente a scegliere te perché di te si fida. – Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui. –

Perciò ora prendi carta e penna e rispondi alle domande! Fatto? Ottimo! Ecco la tua presentazione ad hoc. Certo ora è ancora grezza, ma questo è il materiale che ci serve per far spaccare il tuo profilo.

Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui.

Fammi sapere la Tua nei commenti 👇🏻 
Martina xoxo