Quante volte ci siamo fatti questa domanda? Siamo mai riusciti a darci una valida risposta? Niente paura perché in questo post avrai tutte le risposte per impostare la tua strategia per un uso corretto e funzionale degli hashtag. 

Innanzitutto cosa sono gli hashtag? Beh penso che chiunque ormai sappia che sono quelle parole precedute dal cancelletto, ma che cosa stanno a significare e qual è la loro funzione all’interno di una didascalia o testo? 

La scelta degli hashtag ci aiuta ad inquadrare il nostro contenuto su Instagram da parte della piattaforma stessa. Se noi ad esempio postassimo una foto di un piatto di pasta, gli hashtag da utilizzare per rendere ancora più chiaro ad instagram  che abbiamo pubblicato una foto di un piatto di pasta potrebbero essere #pastalover #pastafresca #pastarecipe 

Tutti hashtag inerenti allo scatto che abbiamo pubblicato. Questo aiuterà l’algoritmo a farci visualizzare da altre persone che cercheranno questa parola chiave nella ricerca o a farci finire in esplora. 

Se invece postassimo un nostro prodotto o servizio, immaginate cosa vorrebbe dire utilizzare in maniera strategica gli hashtag? 

Tutto bello, ma come faccio a scegliere i giusti hashtag, ce ne sono una miriade! 

Mentre prima l’algoritmo suggeriva di aggiungerne fino ad un massimo di 30 sotto le nostre foto, ora il consiglio per utilizzare al meglio questa funzione è quello di ridurli dai 5 ai 10. Gli hashtag che sceglieremo devono essere un mix di hashtag di piccole medie o grandi dimensioni. 

Strategicamente ti consiglio di creare 5/6 gruppi di hashtag da alternare sotto i nostri contenuti. All interno di ogni gruppo mixare hashtag di diverse dimensioni. Questo processo deve essere aggiornato di tanto in tanto per garantirci della massima resa da questo strumento. 

Infine c’è però una cosa da ricordare: gli hashtag non fanno tutto il lavoro, sono solo la ciliegina sulla torta. Buoni contenuti, di valore e scatti fatti a regola d’arte sono gli ingredienti fondamentali per la riuscita della nostra opera. 

Fammi sapere la Tua nei commenti 👇🏻 
Martina xoxo