Nella città che non dorme mai, il cuore pulsante della movida newyorkese si snoda a Time Square. Sempre affollata di gente che corre da ogni parte, la sera è come se prendesse nuova vita. Luci e pannelli luminosi quasi non fanno percepire che ora del giorno si stia vivendo. La sensazione è quella di trovarsi al centro del mondo. Tutto intorno corre così velocemente, gli attimi fuggono senza possibilità di fissarli nella mente. Alla fine di questa esperienza rimani quasi stordito. Sai di aver vissuto qualcosa di fuori dal comune, ma non si riesce a categorizzare.
Abbiamo trascorso l’intera giornata a Time Square, vivendola dal mattino fino alla sera tardi, e in ogni singolo istante è riuscita a farmi percepire una sfaccettatura di sé, differente ogni istante che passava. Molte volte quando ripenso a quegli attimi mi rendo conto di quanto preziosi siano le esperienze più semplici, di quanto una piazza, con grattacieli che toccano il cielo siano in grado di farti spalancare la bocca dallo stupore. In Italia siamo abituati a città d’arte, storia, classicità. Forse è per questo che ritrovarsi catapultati per una settimana in luoghi così diversi rispetto alla quotidianità regala stupore ed emozione.
Inutile dire che Time Square pullula di locali e negozi, per le strade Minnie e Topolino invitano i turisti a scattare una foto insieme a loro, (mancia inclusa!) Ricordo che prima di partire mia mamma mi raccomanda di non girovagare per le strade newyorkesi la sera. Come si può immaginare, la delinquenza in una metropoli è quasi insita per le strade. Diversamente da quanto mi aspettassi, invece, New York l’ho trovata molto più sicura la sera di molte città, anche più piccole. Certo, i vicoli e le strade secondarie non sono certo luoghi sicuri e di movida. Principalmente, i luoghi d’attrazione serali rimangono sicuri e lontani dalla criminalità. Ci troviamo in una delle città più grandi del mondo, in una delle piazze più affollate del mondo, eppure la mia sensazione è più che mai di protezione e tranquillità.
Scrivi un commento