Finché non si vive una situazione non la si può comprendere a fondo. Io pensavo erroneamente che il periodo della gravidanza fosse un periodo di “pausa”. In realtà è un periodo in cui una donna tira fuori il meglio di sé. Tutta la sua forza ed energia. La forza della gravidanza non si può spiegare, bisogna viverla. È un periodo che ti carica, ti porta a voler dimostrare a te stessa che ce la fai. Che sei forte. E io ho scoperto proprio questo. Ho scoperto che la donna in gravidanza, per quanto le persone possano vederla come un essere fragile in questa condizione, in realtà è più forte e più combattiva che mai.
Grazie alla forza che ti da la gravidanza, ho scoperto quanto può essere motivante portare tuo figlio in grembo nove mesi e pian piano sentirlo muovere, quasi a dire: “Sono qui, ti sento”. Questi mesi sono stati illuminanti. Ora inizio a capire quel desiderio dei genitori di non voler deludere i propri figli. È un sentimento che va al di là delle cose materiali, di ciò che gli si può dare. È qualcosa di profondo, è sentire la necessità di dare sempre il meglio di sé, ormai non più per sé stessi, ma per quella creatura che dipenderà da te. La gravidanza è un momento magico, da vivere con serenità, senza la paura di fare. Tu e il bimbo siete più tenaci di quello che si possa pensare.
Durante la gravidanza ho avuto la forza di creare nuovi progetti e di concluderne di vecchi. Di realizzare sogni che quasi certamente non ci fosse stato il bimbo, non avrei realizzato in così poco tempo. Sapere che presto sarò responsabile della vita, della crescita e dell’educazione di un altro essere umano, mi ha fatto maturare molto. I miei pensieri si sono evoluti, spronandomi a voler fare sempre meglio, per essere un buon esempio per mio figlio.
Scrivi un commento