Un pezzo di storia importante è racchiuso in un’isoletta, a pochi chilometri da Manhattan chiamata Ellis Island. Da fine ‘800 fino circa a metà degli anni ’50 ha accolto milioni e milioni di immigrati che provenivano da ogni parte del mondo. Qui venivano registrati e sottoposti ai controlli, in particolar modo sanitari. Le persone malate erano segnate con croci poste sulla schiena. Persino le donne in gravidanza erano segnalate, e le persone che avevano qualche disabilità o infermità venivano immediatamente escluse dal territorio americano. Mentre le persone sane venivano accompagnate al molo e fatte imbarcare sul traghetto per Manhattan. E da li ricominciare una nuova vita, piena di speranze e aspettative. Ellis Island chiude le sue porte nel 1954, per poi riaprire al pubblico il museo omonimo nel settembre del 1990.

La prima corsa parte alle 9:30, l’ultima alle 15:30. Per il ritorno invece, l’ultimo battello salpa alle 15:50. Consiglio quindi di pianificare bene le tempistiche, per evitare di fare tutto di fretta. Scesi a Ellis Island e prima di entrare nel Museo, nel parco adiacente si trova una struttura in lega metallica che riporta, tutti i nomi degli immigrati passati dall’isola. La cosa curiosa è che tra le milioni di voci, c’era anche il mio cognome. Qualche lontano e sconosciuto parente e semplicemente un caso di omonimia, chi può saperlo…

Indubbiamente una visita non fatta a cuor leggero, se si pensa a quello che milioni di persone hanno dovuto subire. Il battello per visitare Ellis Island parte da Battery Park a sud di Manhattan e comprende la visita alla famosissima Statua della Libertà. Anche in questo caso, potete prendere i biglietti direttamente in loco, oppure acquistarli on line. In questo caso fate attenzione a scegliere la partenza da Manhattan, poiché c’è anche la possibilità di partire anche da Liberty State Park (New Jersey). Noi avevamo già i biglietti, acquistati on line, all’interno del New York City Pass. Se la giornata è soleggiata e non trovate nuvole, durante la traversata (di 25 minuti circa), godrete di una meravigliosa vista dei grattacieli di Manhattan.