Quante volte hai sentito parlare dell’importanza della presenza online? Piattaforme social, motori di ricerca e quant’altro? E perché secondo Te?

Sicuramente hai notato che negli ultimi 10 anni almeno sono nati nuovi lavori che prima non esistevano, e tutti interamente digitali. Perché? E sicuramente hai notato che altrettanti lavori manuali stanno pian piano sparendo e i pochi rimasti sono una manciata di persone che tramandano la loro conoscenza alla loro progenie. La pandemia ha poi accelerato questo processo: la maggior parte delle aziende ha iniziato a far lavorare i propri dipendenti in smart working, e continua tutt’ora. Perché secondo Te?

Oggi il tuo datore di lavoro non ti conosce più dal curriculum vitae, cerca il tuo profilo Facebook o Instagram per capire chi sei e se puoi essere una risorsa all’interno della sua azienda. Giusto? Sbagliato? Chi può dirlo! Sta di fatto che è così. Il mondo del lavoro sta subendo cambiamenti straordinari e repentini ed è bene che chi come Te vuole stare al passo con i tempi prenda coscienza di ciò, lo accetti e ne sfrutti tutte le potenzialità.

Non puoi cambiare il mondo, ma puoi cambiare la Tua visione di esso!

Ecco perché è bene essere sempre sul pezzo e strutturare la propria presenza online è il primo piccolo grande passo per essere aggiornati, e offrire la miglior presentazione possibile. Già ma…ci sono così tanti social, devo avere un profilo aperto su tutti? Quali devo scegliere?

La risposta è semplice: less is more

Essere su tutti i social, così come essere su nessuno è in entrambi i casi controproducente. Nel primo caso perché è difficile gestire troppi profili, soprattutto all’inizio. Nel secondo caso…beh lo stiamo vedendo ora insieme.

Dati statistici indicano che al primo posto in termini di numeri di utenti troviamo Facebook, poi YouTube e in quinta posizione Instagram (Semrush, marzo 2022). Dati Oberlo ci indicano anche che la piattaforma di Instagram aiuta l’81% delle persone a decidere se acquistare o meno un prodotto/servizio.

Questo cosa ci fa capire? Se vogliamo essere presenti online dobbiamo partire da qui: dobbiamo partire da Instagram.

Se vuoi approfondire l’argomento clicca qui.

Fammi sapere la Tua nei commenti 👇🏻 
Martina xoxo