PROTAGONISTA DI QUEST’ANNO: CAFFFè VERDE

Ieri a Milano una ventata di primavera è arrivata grazie a Bottega Verde, rinomato brand italiano di prodotti per la cura del corpo e make up. Organizzata in uno dei posti più esclusivi di Milano, la presentazione della nuova linea al caffè verde ha come focus principale avvicinare il pubblico a quello che il gergo viene definito ACTIVE BEAUTY, ossia i benefici dei prodotti Bottega Verde affiancati e supportati da uno stile di vita sano e attivo. Per questo motivo la prima parte dell’evento è stata occupata da una lezione di yoga, alla quale tutte noi invitate abbiamo partecipato, mentre la seconda parte è stata incentrata sulla vera e propria presentazione della linea caffè verde da parte dell staff e dai ricercatori che praticamente hanno reso possibile la realizzazione di questi meravigliosi prodotti.

Ma perché proprio il CAFFè VERDE? È stato scelto il caffè verde come attivo della nuova linea per le sue proprietà antiossidanti, dimagranti ed energizzanti. A differenza di quello tostato, il caffè verde non subisce il processo di torrefazione, ed è quindi crudo: questo mancato processo altera in qualche modo le proprietà dei semi, a partire dalla quantità di caffeina. A differenza del classico caffè tostato, quello verde ne contiene di meno e legata ad un antiossidante (acido clorogenico). Questo legame fa si che la caffeina contenuta in esso venga liberata più lentamente e rimanga più in circolo rispetto alla caffeina contenuta nella tazzina di caffè.

Altra differenza sostanziale risiede nella quantità di altri principi attivi (polifenoli, vitamine e sali minerali) che proprio per il mancato processo di torrefazione e quindi di degradazione sono maggiormente disponibili durante l’assunzione. I principali benefici del caffè verde sono riassumibili in tre punti fondamentali: metabolismo dei grassi, azione antiossidante, e controllo dei livelli di glicemia. L’effetto lipolitico è dovuto alla presenza delle metilxantine (caffeina) che liberano in circolo gli acidi grassi consentendone la loro degradazione, l’azione antiossidante è data da vitamine e molecole antiossidanti ed infine il controllo sulla glicemia è garantito dalla presenza dell’acido clorogenico, già citato, il quale riduce la formazione di glucosio a livello epatico.

Per questi motivi nasce l’interesse di Bottega Verde per questo attivo, espresso nella miglior forma grazie a creme anti cellulite, antismagliature e tonificanti e integratori alimentari.

Indubbiamente un ottimo modo per tenerci in forma, sentirci coccolate, sempre associando tutto questo ad uno stile di vita e alimentare equilibrato.