UN MENù AL SAPORE DI CIOCCOLATO

“Se siete amanti del cioccolato questo locale è stato pensato per voi…lo chef propone un menù dall’antipasto al dolce sublimato dall’intenso sapore del cioccolato…”

Il ristorante Bislakko sorge in periferia di Vercelli, località Cappuccini. Dall’aspetto chic ed elegante offre un’atmosfera raffinata al profumo di…cioccolato! Lo chef propone, oltre ai classici piatti della tradizione piemontese e italiana rivisitati con un tocco di creatività e innovazione, un menù completo i cui sapori vengono accompagnati dall’aroma intenso del cioccolato preparato con cacao pregiato di differente varietà e origine, fondente e al latte. Il personale è preparatissimo nell’illustrare sapientemente la preparazione e l’origine del cacao utilizzato per accompagnare qualunque portata e a consigliare il vino più adatto a valorizzare tutte le portate. Il menù tradizionale saprà accontentare tutti i palati con prodotti freschi e presentazione dei piatti davvero scenografica. Ma, degni di un commento a parte, sono le pietanze a base di cioccolato. Il carpaccio con profumo d’arancia si abbina perfettamente al sapore del cioccolato, la carne fresca, sottilissima, crea un contrasto piacevole con il cioccolato fuso anzi, direi che i sapori si completano alla perfezione.

Per quanto riguarda i primi, personalmente ho assaporato gli gnocchi con cioccolato, lardo e castagne. Le castagne e il cioccolato fuso sono la mixture perfetta e, insieme al salato del lardo, creano un’armonia di sapori a dir poco unica. Per concludere il pasto, non si può non assaggiare almeno un dolce. La particolarità di questo locale è che, a fine pasto, i camerieri invitano gentilmente gli ospiti ad alzarsi e a recarsi alla vetrina della pasticceria dove il personale presenta l’ampia varietà di dolci esponendo le diverse origini del cacao usato nella preparazione di ogni singolo dolce. La maggior parte dei dessert hanno di base il cioccolato, al latte o fondente, abbinato a frutta come lamponi, fragole o more ma anche agrumi o vaniglia. E per i più golosi… a disposizione degli ospiti la fontana di cioccolato con bourguignonne alla frutta.

Federica Guarneri&Stefano Valera