TRA LE VIE DI ALASSIO

“Se sei alla ricerca di un posto intimo e riservato immerso in un’atmosfera surreale che ti faccia sentire il suono delle onde del mare e percepire l’odore dei suoi scogli sei nel posto giusto!”

Il ristorante “Panama” di Alassio sorge in riva al mare, proprio a ridosso della spiaggia, all’inizio del budello. Osservando questo locale dall’esterno non può mancare la voglia di entrare e gustare un buon piatto! Innanzitutto colpisce la splendida veranda affacciata sulla spiaggia che circonda due lati del ristorante. D’estate è spettacolare perché si può mangiare con la percezione di essere praticamente in spiaggia, si può ascoltare il rumore delle onde e godere del magnifico panorama della costa ligure illuminata dal sole o, per i più romantici, godersi il tramonto in riva al mare con le luci della costa che piano piano prendono vita. D’inverno le ampie vetrate consentono ai clienti di sorseggiare un buon calice di vino alla vista delle spiagge completamente libere e dell’impetuoso mare increspato. Le tonalità chiare delle pareti e l’arredamento raffinato ed elegante ispirano immediatamente al cliente l’idea di un ristorante d’élite, in linea con la minuziosa scelta delle materie prime e dei vini pregiati.

Nonostante i prezzi siano leggermente sopra la media, a pranzo e a cena sono disponibili interessanti menù fissi a costi più contenuti considerando la qualità dei prodotti e la freschezza delle materie prime. Personalmente ho provato il tonno rosso marinato con erbette aromatiche e aceto balsamico, salmone affumicato dallo chef con crostini al burro e misticanza, maltagliati con farina di kamut e calamaretti e infine pesce pescato alla ligure con carciofi. Il pesce è freschissimo, molto saporito e delicato, quasi si scioglie in bocca… Anche l’aceto balsamico e l’olio d’oliva prodotto sulle colline liguri che accompagnano molti piatti sono degni di nota. Per quanto riguarda l’offerta di vini indicati sulla carta, il ristorante dispone di un modesto assortimento che si adatta alle esigenze dei diversi clienti e che saprà accompagnare sapientemente ogni piatto. Concludendo a fine pasto mi sono lasciata tentare dalle ostriche… freschissime e dal gusto davvero superbo! Il personale è cordiale e disponibile, competente e perfettamente in grado di soddisfare ogni vostra richiesta.

Federica Guarneri&Stefano Valera